
Sul set con Ronn Moss: il racconto di Pasquina Filomena di Martina Franca (Ta)
13 Settembre 2020Certo non succede tutti i giorni di ritrovarsi faccia a faccia con uno dei propri beniamini, il protagonista maschile di una delle più famose soap opera del mondo, come Ronn Moss di “Beautiful”.
Se a questo poi si aggiunge la passione per la recitazione e il cinema, bè allora deve essere proprio il massimo!
Pasquina Filomena, 43 anni, lavora come commessa presso il panificio “Sant’Andrea” di Martina Franca, proprio uno dei paesi in cui- in questi giorni- la troupe di Ronn Moss sta girando le scene del film “Viaggio a sorpresa”. Lei, come tanti altri pugliesi, ha partecipato al casting per partecipare alle riprese come comparsa. Ed è stata scelta per interpretare passeggera in un mezzo.
Non è la prima volta che Pasquina partecipa ad un film, interpretando ruoli diversi come comparsa. Le abbiamo chiesto di raccontarci in particolare quest’ultima esperienza, di cui è molto entusiasta.
R: Ciao Pasquina. Quali sono le altre pellicole a cui hai partecipato come comparsa?
PF: Ho girato in altri set. Ho iniziato con un film locale “Papa Giru Amore e Vendetta” di Tony Zecca e Mino Chetta. Poi nella fiction “La vita promessa” di Ricky Tognazzi, nel film “Six Underground” di Micheal Bay, e nella fiction “Il Commissario Ricciardi” di Alessandro D’Alatri”.
R: Come giudicheresti l’esperienza fatta sul set “Viaggio a sorpresa”, che si sta girando in questi giorni in alcuni luoghi della Puglia?
PF: Io l’ho vissuta come una bellissima esperienza di condivisione e bellezza.
R: Che tipo di persona ti è sembrato Ronn Moss?
PF: Da qual poco che sono riuscita a carpire di lui, mi è sembrata una persona di una delicatezza unica, molto riservata ma tanto disponibile. Di una umiltà straordinaria. E poi tanto innamorata del nostro paese e della nostra Puglia. Piena di colori, tradizioni, e odori. Un misto di culture unite che lui ha dichiarato di apprezzare molto.
R: Pasquina, tu guardavi Beautiful in tv?
PF: Certo! E chi non lo ha fatto! Siamo cresciute con Beautiful, e tutte innamorate di questa grande serie televisiva che qualche anno spopolava in Italia.
R: Certo non potevi immaginare che un giorno avresti incontrato uno dei protagonisti di Beautiful lavorandoci fianco a fianco su un set cinematografico…
PF: Ho imparato che nella vita tutto è possibile. Chi lo avrebbe mai detto, che un giorno, avrei incontrato Ronn Moss in persona. Eppure è successo. È stata una bellissima esperienza davvero. Lo dico col cuore di una donna, che vive il cinema da lontano, e che vorrebbe avvicinarsi con costanza e dedizione.
R: Il tuo sogno nel cassetto è fare l’attrice?
PF: Devo dire la verità si. Qualche anno fa è avvenuto il mio esordio a teatro, nello spettacolo “Il Gabbiano Jonathan Livingston” di Pasquale Nessa. Da lì è nata la mia passione per la recitazione. Poi mi piace anche scrivere, lo faccio dall’età di 13 anni. Scrivere per me è uno svuotare l’anima, sono una poetessa e una scrittrice, mentre recitare è incontrare nuovi mondi, nuove culture, immergersi in personaggi che non ti appartengono, ma che diventano tuoi. Un po’ come quando mi tuffo in una lettura di un romanzo, riesco a decifrare e ad immaginare i personaggi, e mi ci butto a capofitto.
R: Hai già pubblicato qualcosa di tuo?
PF: Si certo. Un romanzo autobiografico nel 2011 “La mia storia”, la mia prima Silloge poetica nel 2017 “Sussurri d’autore”, e la seconda Silloge in bilingue Italo-Rumeno nel 2020 “Scatti nell’anima”.
Facciamo un grande “In bocca al lupo” a Pasquina, augurandole di realizzare i suoi sogni in campo letterario e cinematografico. La passione, si sa, può portare assai lontano.
Pasquina Filomena sul set di “Viaggio a sorpresa”