Tra Itinerari e Viaggi Pugliesi: le proposte di “OltreOgniTerritorio- Sii Puglia”di Cerignola (Fg)

24 Giugno 2019 0 Di Cristiana Lenoci

La Puglia incoronata “regina” dell’estate anche quest’anno. E non solo per il mare cristallino e le bellissime spiagge, ma anche per quegli  itinerari e percorsi meno battuti dal turismo di massa che rendono il visitatore protagonista di un’ esperienza a 360° che coinvolge pienamente i sensi e le emozioni. Le proposte di viaggio dell’agenzia “OltreOgniTerritorio-Sii Puglia” si rivolgono proprio a chi vuole vivere una vacanza di questo tipo, godendo del contatto diretto  con un territorio, come quello pugliese, che ha sempre molto da raccontare.

Aumenta infatti il numero di turisti (sia italiani che stranieri) desiderosi di conoscere e approfondire le ricchezze storiche e i prodotti tipici pugliesi conosciuti e rinomati in tutto il mondo per il gusto e la genuinità degli ingredienti. Come sta cambiando il trend delle vacanze? Quali sono le tipologie di viaggio più richieste oggi?

Ne abbiamo parlato con Cinzia Curcio, titolare dell’Agenzia “OltreogniTerritorio- Sii Puglia” di Cerignola (Fg), che ci fornito alcune interessanti informazioni circa itinerari e viaggi aventi come principale destinazione proprio la Puglia. “Ho voluto aggiungere la locuzione Sii Puglia al nome dell’agenzia proprio come rafforzativa della scelta precisa di occuparmi in particolare di questa regione, che da tempo è all’avanguardia non solo sotto l’aspetto turistico. Il mio intento è di promuovere in toto la Puglia, che ha un brand importante che consente un turismo completo, fatto di natura, arte, gastronomia, attraverso pacchetti turistici che possano farla conoscere e amare sotto tutti gli aspetti, per 365 giorni all’anno. Gli itinerari presenti in agenzia sono vari: spaziano da quelli di tipo eno-gastonomico a quelli culturali che prevedono un percorso sulle vie federiciane che attraversano l’intera regione”. La Puglia è una di quelle regioni che può essere visitata per tutto l’anno e incontra i gusti e le esigenze di turisti di target diverso: è il luogo giusto per chi desidera conoscere e approfondire itinerari di natura culturale, paesaggistica, eno-gastronomica. A causa del clima abbastanza mite, la Puglia è visitabile in ogni mese dell’anno ed è sempre bella da scoprire, anche durante il periodo invernale. I turisti stranieri sono incantati, ad esempio, dal magico e suggestivo scenario natalizio della Valle d’Itria, con i trulli innevati.

L’agenzia “Oltreogniterritorio-Sii Puglia” di Cerignola (Fg)

Puglia: il mare in barca a vela

Tra i viaggi e le proposte che Cinzia ci ha illustrato, uno in particolare ha colpito la nostra attenzione. Si tratta di un viaggio in barca a vela, alla scoperta di luoghi splendidi come il Gargano e le Isole Tremiti. La barca è uno sloop di 12, 30 metri dotata di tutti i confort e guidata dallo skipper professionista Maurizio Capunzo, di origini napoletane. Una vacanza perfetta per tutti coloro che amano il mare e vogliono viverlo intensamente, con un pizzico di avventura, all’insegna della natura e con la predisposizione a socializzare con altre persone.

Abbiamo chiesto a Maurizio, veterano in questo tipo di vacanza, quali sono gli elementi che rendono questa tipologia di viaggio da preferire rispetto ad altre. “Decidere di partire in barca a vela è un modo per allontanarsi dai classici schemi che la vita ci propone quotidianamente. Il piacere di godere momenti di relax ammirando il sole che tramonta con il rumore dello sciabordio del mare sulla chiglia della barca, del frinire delle cicale e del canto delle diomedee credo non abbia eguali”. In barca a vela, guidati da Maurizio, si possono raggiungere le incantevoli grotte del Gargano e le meravigliose Isole Tremiti. Per info: Pagina FbAdriatico a Vela”.

Puglia ed Enogastronomia

Cinzia Curcio collabora con l’Accademia Gambero Rosso di Napoli, partecipando attivamente ad incontri ed eventi secondo un calendario annuale il cui obiettivo è di far conoscere il territorio e i prodotti locali.  “Vorrei proseguire su questa strada perché ritengo che i prodotti pugliesi meritino di essere conosciuti e apprezzati il più possibile ovunque. Il Gambero Rosso, poi, è un ente rinomato che si occupa di gastronomia da molto tempo e questo di sicuro è un elemento di garanzia e affidabilità in più”, dice Cinzia. “Il binomio vino-prodotti locali è vincente: il mio obiettivo è realizzare pacchetti turistici che possano accompagnare i turisti e visitatori in un percorso di saperi e sapori attraverso la Puglia”, aggiunge. Oggi anche i più giovani sembrano interessati a questo tipo di turismo “alternativo” rispetto ai soliti villaggi o hotel formula “tutto compreso”. Attraverso la degustazione di prodotti tipici di una regione si entra nel vivo delle sue tradizioni e si impara a conoscerla meglio.

Certo non è sempre facile convincere chi per anni ha fatto sempre vacanze di un certo tipo. Ma io credo che bisogna insistere, perché la Puglia merita davvero di essere scoperta e vissuta pienamente, con percorsi guidati che rendano il turista protagonista e non semplice spettatore”. Siamo d’accordo con te, Cinzia, consapevoli che la Puglia sia uno di quei territori che restano impressi nella mente e nel cuore di chiunque la visiti.

L’agenzia di Viaggi e Promozione del Territorio “OltreogniTerritorio-Sii Puglia” si trova in Viale Roosevelt n. 41 Cerignola (Fg)

Per info e contatti: 324-819 8654

Pagina Facebook: OltreogniTerritorio

Indirizzo di posta elettronica: info@oltreogniterritorio.it