Turismo responsabile: il Cammino Federiciano in Puglia

Turismo responsabile: il Cammino Federiciano in Puglia

19 Febbraio 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Uno spunto interessante per il tuo prossimo viaggio in Puglia: che ne dici di un cammino a piedi tra storia e natura sulle orme di Federico II di Svevia?

Federico II di Svevia non è stato solo Re di Sicilia, grande Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Gerusalemme. Le sue conoscenze erano ampissime e toccavano diverse materie: appassionato di arte, filosofia, poesia, astrologia, falconeria, scienze della natura, a lui si deve, tra le altre cose, la nascita di uno degli atenei italiani più antichi ed illustri, quello di Napoli. Federico II ha dato grande vigore artistico e culturale all’allora “Meridione d’Italia”, e intorno alla sua figura carismatica di uomo di pace e guerriero nello stesso tempo sono sorte numerose leggende popolari.

Proprio al fine di ripercorrere le tracce di questo illustre imperatore che tanto amava la Puglia, è stato realizzato un percorso intitolato “Cammino federiciano” che va dall’antica Via Appia Traiana fino ai tratturi utilizzati per la transumanza. Le strade individuate dal Cammino federiciano sono state percorse anche da Bizantini e Normanni, Angioini e Svevi diretti verso la Terra Santa.

Il Cammino federiciano è un percorso tra storia, paesaggio, natura e tradizioni, che si snoda in otto giorni e 100 km da Gioia del Colle a Trani, passando per il territorio delle Murge fino a Castel del Monte, una delle fortezze abitate da Federico II e meta di numerosi turisti ed anche studiosi della cultura federiciana.