Biliardino al posto dei videopoker: l’iniziativa di una barista di Alberobello

Biliardino al posto dei videopoker: l’iniziativa di una barista di Alberobello

17 Marzo 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Meglio guadagnare qualcosa in meno che vedere clienti e amici che si rovinano con il gioco d’azzardo”: ha detto così la titolare del bar “Meryang Cafe” di Alberobello (Ba), che ha deciso di eliminare slot machine e gratta e vinci dal suo locale per dare spazio al caro vecchio biliardino.

Merycarmen Tedeschi, nell’agosto scorso, ha avviato l’attività inserendo all’interno della stessa alcune macchinette per il gioco, ma dopo qualche mese ha cambiato idea. “Non volevo più vedere amici e clienti che si bruciavano lo stipendio con questo tipo di gioco, così mi è venuta l’idea di mettere nel bar il biliardino,  proponendo un divertimento più sano e positivo soprattutto per i più giovani”, spiega la titolare del bar.

L’iniziativa, che è poi la sua personale sfida al gioco d’azzardo (che purtroppo è in rapida crescita), è stata accolta con grande favore sia dagli avventori del suo bar, che dall’Amministrazione comunale di Alberobello.

In particolare, ad essere entusiasta di questo gesto  è l’assessore ai servizi sociali del comune, Anna Piepoli, che qualche giorno fa ha raccontato la storia di Merycarmen su Facebook. La speranza è che altre attività seguano questo esempio e si impegnino concretamente contro il gioco d’azzardo patologico.

Non bisogna abbassare la guardia di fronte ad un problema così grave: il gioco d’azzardo può diventare una dipendenza e ridurre sul lastrico intere famiglie.

Se conoscete iniziative simili a quella di Meryang cafe segnalatele alla nostra redazione. Saremo felici di pubblicarle!