Festival dei Sensi, XI edizione “Emozioni”: dal 28 Agosto in Valle D’Itria

Festival dei Sensi, XI edizione “Emozioni”: dal 28 Agosto in Valle D’Itria

24 Agosto 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Torna anche quest’anno dal 28 al 30 Agosto nei comuni di Cisternino, Martina Franca e Locorotondo, il Festival dei Sensi, che animerà la Valle d’Itria con lezioni di altissima qualità, argomenti interessanti e inusuali, mostre speciali e conversazioni sorprendenti.

Al centro di questa edizione 2020, che è l’undicesima,  ci sono le Emozioni. Il pubblico che parteciperà agli eventi previsti durante il week end potrà scoprire oppure approfondire la bellezza e la magia della mitica valle dei trulli attraverso un vero e proprio  “safari culturale” (così come lo ha definisce l’ideatrice di questo Festival, Milly Semeraro). Dimore principesche, antiche cave dismesse, trulli e ponti diroccati sono solo alcuni dei luoghi che, in questi undici anni, hanno fatto da scorcio agli appuntamenti del Festival dei Sensi.

Il programma di quest’anno è altrettanto interessante ed intrigante, Sono previsti interventi e confronti con nomi di altissimo prestigio, panorami splendidi, occasioni irripetibili per riflettere su temi importanti (soprattutto in questo periodo così particolare come quello che noi tutti stiamo vivendo).

Il Festival dei Sensi affronta idee e temi lontani dagli usuali approcci accademici, in un percorso fuori dagli schemi tradizionali. E’ una manifestazione pensata per persone curiose del mondo, amanti della cultura e appassionate di paesaggi. Una comunità scelta, selezionata, ma numerosa e proveniente da tutta Italia, che ogni anno a fine agosto si ritrova in Valle d’Itria.

Il 28 Agosto il Festival aprirà i battenti alle ore 18, presso la Masseria San Paolo di Martina Franca. Qui, dopo il saluto delle autorità la rassegna avrà inizio con la parola “Bambini”, raccontata da un maestro come Alberto Oliverio, emerito di psicobiologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Il mondo dei bambini è infatti costellato di Emozioni: questo esperto in materia condurrà gli adulti in un percorso per decifrarne i significati più reconditi e nascosti.

Alle ore 20.30 sull’aia con vista mare della Masseria Capece, Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, noto per il suo impegno nell’architettura sostenibile e autore del primo progetto del genere, realizzato in Italia più di 20 anni fa. In dialogo con il critico Manuel Orazi, Cucinella parlerà della Città emozionale. Un incontro interessante per capire come l’architettura delle città in cui abitiamo, con gli spazi, i rumori, le luci, gli odori, possano incidere e condizionare (nel bene e nel male) la nostra esistenza.

Ma il Festival dei Sensi è anche opportunità di incontrare personalità fuori dal comune, spesso conosciute solo dagli addetti ai lavori: è il caso di Franco Toselli, un artista che ha realizzato mostre memorabili. Potrete conoscerlo in una intensa conversazione con la storica dell’arte Angela Vettese, venerdì 28 Agosto, ore 22 sul belvedere di Parco del Vaglio a Locorotondo.

Conclude la prima giornata “La terrazza e la luna: un viaggio sulle terrazze del Mediterraneo”, narrazione a cura di Laura marchetti, recitato da Claudia Lerro e cantato da Nabil Salameh, fondatore, voce e autore dei Radiodervish. Lo spettacolo si terrà alla Masseria Lama Pellegrini di Cisternino, con inizio alle ore 22.30.

Ancora e sempre le Emozioni al centro della seconda giornata del Festival, che vede la partecipazione dell’antropologo Adriano Favole, che partirà dalla lontana Oceania per arrivare all’attualità moderna occidentale dei riti funebri in streaming e al simbolo incontrastato degli emoticon contemporanei: l’icona gialla dello smiley. L’incontro con Favole si terrà sabato 29 Agosto, ore 18, presso la Masseria Capece.

Sempre sulla stessa aia, alla Masseria Capece, alle 19.30 ci sarà Paolo Legrenzi, professore emerito di Psicologia all’Università Cà Foscari di Venezia, che parlerà di Felicità, suggerendo come avvicinarsi all’obiettivo. Legrenzi in tarda mattinata metterà alla prova il pubblico presente misurando il livello di felicità di ogni presente, nel Giardino della Masseria Posillipo, mai prima d’ora aperto al pubblico.

In serata il cuore del Festival batterà nuovamente a Martina Franca, presso la splendida Masseria del Luco, alle ore 21.30, parlerà Giampiero Mughini. Alle ore 22, alla Masseria Pavone, Cristina Crippa ed Elio De Capitani, interrogati dal filosofo Armando Massarenti, indagheranno la vita del Teatro dell’Elfo sotto una lente peculiare: il rapporto tra Ragione e Sentimento.

Altra meravigliosa location del Festival dei Sensi è quella dei Giardini di Pomona, un conservatorio botanico che riceve visite da ogni parte del mondo. Qui, di pomeriggio, sono in programma attività interamente dedicate ai più piccoli, con l’illustratore Francesco Fagnani, autore e disegnatore di libri per bambini e ragazzi, con un passato da vignettista satirico di rango. Sabato 29 Agosto appuntamento con “Le tue paure preferite”, e domenica 30 Agosto si disegna sull’aia “Il trullo emozionale” (entrambi gli appuntamenti cominciano alle ore 17, la prenotazione è obbligatoria).

Il cuore oltre il giardino” è il titolo dell’incontro che si terrà sotto la grande quercia dei Giardini di Pomona, domenica 30 Agosto alle ore 10, con Antonio Perazzi, architetto, giardiniere, paesaggista autorevole, autore di libri e rubriche.

Per visionare il programma completo: www.festivaldeisensi.it. Prevendita biglietti a Cisternino presso la libreria Mondadori (Via Monte La Croce, 37), a Locorotondo presso la Tabaccheria Cervellera (piazza V. Emanuele, 1) e a Martina Franca presso edicola e tabacchi Gioiello (piazza XX Settembre 17).