
Lino Banfi rivela: “Ho incontrato un angelo a Napoli il 24 Dicembre 1958”
18 Agosto 2021Il popolare comico pugliese ha sempre sottolineato, in diverse occasioni, il suo legame speciale con la città di Napoli. Durante un’intervista radiofonica Lino Banfi ha svelato i motivi di questo attaccamento al capoluogo partenopeo, che sono legati soprattutto ad un particolare episodio capitato per caso il giorno della Vigilia di Natale del lontano 1958.
All’epoca Pasquale Zagaria aveva soltanto 18 anni, e si trovava a Napoli per lavorare. Erano i primi tempi in cui recitava in teatro, e la situazione non era certo delle migliori. “Noi attori disoccupati dovevamo pagare una stanza notte per notte, perché nessuno ci faceva credito. La sera del 24 dicembre avevo racimolato talmente poco che dovevo decidere se mangiare oppure se dormire al coperto”, ha ricordato Banfi.
Proprio in quel momento, mentre era per strada a contare i pochissimi soldi racimolati con gli spettacoli qua e là, gli si avvicinò un uomo. Avendo intuito la difficoltà dell’attore, gli chiese se voleva seguirlo a casa sua. “Si chiamava Ciro, mi disse che dove mangiano in nove mangiano anche in dieci: aveva otto figli. Mi fece dormire a casa sua e il mattino dopo mi diede mille lire per prendere il treno e tornare al mio paese“, ha proseguito il comico nel suo toccante racconto.
“Sono tornato dopo qualche anno dopo a Napoli per cercarlo, ringraziarlo e dargli un premio, un regalo. Però non l’ho più trovato. Nessuno sembrava conoscerlo e averlo mai visto. Un giorno un mio amico cardinale mi chiese come mai continuassi a cercare questo Ciro a Napoli. Mi disse che non l’avrei trovato mai, perché quel Ciro era un angelo che scelse di salvarmi quella notte“.
Chi crede nei miracoli sicuramente sarà contento di leggere questa bellissima storia. Chi non ci crede apprezzerà comunque questo episodio, che testimonia il buon cuore e l’innata generosità dei napoletani.