Mostra fotografica Puglia da Amare: gli splendidi scatti del Gruppo Fotografico Cerignola

Mostra fotografica Puglia da Amare: gli splendidi scatti del Gruppo Fotografico Cerignola

28 Marzo 2019 0 Di lamiapugliablog

Chi conosce la Puglia sa perfettamente quanto sia ricca di colori, sapori, emozioni. Quanto grande sia il calore che trasmette e forti le tradizioni che continuano immutabili a vivere da secoli. La Puglia dona sorrisi, storia, e paesaggi che scaldano il cuore. Questo è ciò che è stato immortalato dalle immagini emozionanti esposti a Palazzo Fornari a Cerignola (Fg) nella mostra intitolata “Puglia da Amare: i luoghi, le persone, le tradizioni” organizzata dal Gruppo Fotografico Cerignola, nato nel 2016 da un gruppo di persone accomunate dalla passione per la fotografia. Sono scatti amatoriali derivati da personali interpretazioni di ciò che la Puglia ha da offrire: dal biancore della pietra calcarea che risplende sotto i raggi di un tramonto, alle onde che vive si infrangono contro le alte scogliere del Gargano e ancora volti, mani e scorci architettonici.

La mostra tiene fede della tipicità pugliese anche nell’allestimento dello spazio espositivo animato dalla presenza di oggetti caratteristici su cui appaiono trascritti frasi dialettali, che diciamocelo pure, almeno una volta nella vita ci siamo sentiti riferire dai nostri anziani. Una speciale menzione va fatta alla dedica di una tessera associativa in onore a Francesco Borrelli, un appassionato fotografo cerignolano che ha collaborato con importanti testate giornalistiche e agenzie fotografiche da poco scomparso: sue le prime foto esposte.

Al percorso appartengono anche quattro menzioni speciali di professionisti che si sono distinti per i loro scatti a livello nazionale ed internazionale : Enzo Quinto con il suo “portrait”, Younes Taouil giunto da una terra lontana ma ben deciso a rendere merito alla sua seconda casa, la Puglia, con una veduta su Polignano, Antonio Monopoli e Vincenzo Fratepietro, entrambi autori di due immagini che ritraggono, da punti di vista differenti, la forte carica visiva delle donne del coro della Desolata che avanzano in processione per le strade di Canosa il sabato santo.

Il secondo appuntamento dell’anno organizzato dal Gruppo, è per il giorno 6 Aprile 2019 con la mostra sui riti della settimana santa presso la chiesa del Purgatorio di Cerignola.

Articolo realizzato da Anna Pia Dente

Annunci