San Paolo di Civitate: Ritorno alle Origini tra i vicoli antichi il 14 ed il 21 Dicembre 2019

San Paolo di Civitate: Ritorno alle Origini tra i vicoli antichi il 14 ed il 21 Dicembre 2019

10 Dicembre 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Un piccolo borgo pugliese ricco di storia e di tradizioni: San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, è sempre attivo con la promozione di eventi che mirano a valorizzare il territorio nei suoi vari aspetti.

Torna in versione pre-natalizia un evento che ha avuto un ottimo riscontro nei mesi estivi. Si chiama “Ritorno alle origini tra i vicoli antichi”, e si terrà Sabato 14 e Sabato 21 Dicembre con inizio alle ore 16 del pomeriggio.

L’evento prevede una Visita Guidata alla Chiesa di San Paolo, la più antica di San Paolo di Civitate, realizzata ancor prima che sorgesse il centro abitato. Si passa quindi per i vicoli antichi caratteristici del paese, per poi arrivare alla Chiesa di San Nicola, la seconda chiesa edificata nel paese dopo quella di San Paolo.

Lungo questi vicoli le case antiche a piano terra saranno aperte per l’occasione, e all’interno sono previste degustazioni di prodotti tipici locali, caldarroste servite con vino caldo. Per le vie i visitatori potranno ammirare varie esposizioni di cestini realizzati artigianalmente come una volta, ed una interessante esposizione botanica di alberelli autoctoni del territorio. Si tratta di piante antiche che rischiano l’estinzione: sono state così “salvate” e ripiantate nel territorio.

La maggior parte dei vicoli di San Paolo di Civitate (i Priatorj) è ormai abbandonata. Per questo è molto interessante ricostruirne l’origine dal punto di vista storico ed architettonico. Durante il tragitto saranno illustrati nei dettagli anche i vari palazzi storici di San Paolo di Civitate, con la guida dell’architetto Giuseppe Candela, referente FAI.

Vi sarà anche una Mostra di pittura e artigianato locale lungo le strade del quartiere San Nicola. Il tutto sarà allietato dalla presenza di cantastorie.