
Mandorle Atterrate con lo Zucchero: la ricetta originale di Cisternino (Br)
25 Ottobre 2021Ogni zona della Puglia ha le sue specialità tipiche di cui andare fiera. Spostandoci verso la Valle d’Itria incontriamo un piccolo gioiello pugliese, che è il borgo di Cisternino. Considerato tra i più bei borghi d’Italia, questo paesino situato a pochi chilometri da Locorotondo e Martina Franca, è ricco di storia e tradizioni anche di tipo gastronomico.
Abbiamo rispolverato un’antica ricetta cistranese che ancora si segue a Cisternino e dintorni, soprattutto in prossimità delle feste natalizie. Si tratta delle “mandorle atterrate con lo zucchero”, dolciumi gustosissimi che piacciono tanto sia agli adulti che ai bambini.
Quella che vi proponiamo è la ricetta originale, quella più antica elaborata dalle “nonne” del luogo.
Ecco gli ingredienti che dovete procurarvi: 150 grammi di zucchero, 200 gr di mandorle con pellicina, 150 ml di acqua.
Il procedimento da seguire è molto semplice. Mettete gli ingredienti in un recipiente, che sia preferibilmente in acciaio con il doppio fondo. Fate bollire l’acqua fino a quando diminuisce il livello, poi abbassate la fiamma e cominciate a mescolare lo zucchero utilizzando un cucchiaio di legno.
Continuate a farlo fino a quando non si asciuga completamente. Rigirate ancora finchè non vi accorgete che l’acqua e lo zucchero si staccano tra loro.
Per la pulizia finale del recipiente: riempitelo di acqua e aspettate un po’ fino a quando lo zucchero non si staccherà del tutto.
Questa ricetta, oltre ad essere molto gustosa, è anche ricca di acidi grassi polinsaturi.
Prova anche queste ricette: Mandorla Riccia di Francavilla Fontana
Mandorle atterrate al cioccolato